Senso di agency

Si riferisce alla consapevolezza soggettiva di essere abitati da desideri, intenzioni e scopi, e dalla capacità di iniziare, eseguire e controllare azioni finalizzate al raggiungimento degli stessi. Si tratta della consapevolezza cosciente dell’essere la sorgente delle proprie azioni. Include l’idea che siamo capaci di alterare l’ambiente e che questo risponda alle nostre azioni e intenzioni. Il senso di agency può essere riconosciuto come senso di energia, slancio, iniziativa. Includiamo anche la sensazione di agency sui propri stati mentali, cioè della consapevolezza che abbiamo potere in qualche modo di influenzare il nostro scenario interno, che possiamo emozionarci sempre con qualche possibilità di modificare lo stato affettivo.

Un senso interno di libertà è probabilmente uno degli aspetti più preziosi della psicologia personale di ognuno e molti pazienti sentono che qualcosa compromette il loro senso soggettivo di agency. Diversi pazienti non si sono sentiti padroni della propria vita e ad un certo punto hanno compreso che se avessero cercato aiuto avrebbero potuto sperimentare questo sentimento per la prima volta.  Il rispetto per il senso di autonomia personale e lo sforzo per accrescerlo sono alla base delle tecniche di counselling e sostegno psicologico.

Psicoterapia

Chiedere aiuto è il primo passo per poter cambiare e prendersi cura di sé. 

Nei primi colloqui si comprende e si definisce il problema insieme, per poi decidere il percorso da fare, considerando i desideri, le motivazioni e gli obiettivi.

RICEVO A FIRENZE (ISOLOTTO, LEGNAIA, SOFFIANO, PONTE A GREVE) E SCANDICCI
+371 6167265 (whatsapp/chiamate)
info.psicofirenze@gmail.com

Via del Pollaiolo, 115/d, Firenze 50143

Copyright © 2023 Psicologo Firenze – Dott. Faggi David. Tutti i diritti sono riservati.